Skip to main content

Spesso pensiamo a dove acquistare mascherine chirurgiche ma ci dimentichiamo dove andrebbero buttate. Come sappiamo, non è ancora nota la sopravvivenza dei coronavirus tra i rifiuti.  E’ necessario che le mascherine chirurgiche, come anche le ffp2 e le ffp3, vengano smaltite nei rifiuti indifferenziati, ma che prima vengano chiuse in un sacchetto separato, affinché anche gli operatori preposti al loro smaltimento siano al sicuro.

Dove butto una mascherina chirurgica sicuramente infetta ?

Quando in una casa c’è un paziente infetto, o in quarantena, bisogna interrompere la raccolta differenziata e considerare tutti i rifiuti domestici come Indifferenziati. Per la raccolta dei rifiuti bisogna utilizzare almeno 2 Sacchetti uno dentro l’altro. I sacchetti non vanno mai compressi ne schiacciati per evitare fuoriuscite di aria contaminata. Tenere i rifiuti infetti lontano dalla portata di animali e bambini.

Dove smaltisco una mascherina chirurgica usata ?

Laddove siano presenti impinati di termodistruzione , si dovrà privilegiare l’incenerimento senza alcun pretrattamento o ulteriore selezione. Il ministero ha chiarito che qual ora non fosse possibile questa via di smaltimento bisogna privilegiare la salute degli operatori per cui non sarà possibile instradare le mascherine usate verso smistamenti manuali.

Posso buttare nei bidoni pubblici la mascherina ?

Ricorda che i bidoni pubblici sono indifferenziati per cui per rispettare al massimo le norme dovresti chiudere in un sacchetto la mascherina utilizzata per tutelare al massimo gli operatori coinvolti.

Leggi le direttive di Brusaferro sul sito salute.gov.it

Scarica il volantino del ministero

Inizia Chat
1
Mascherinecolorate.eu
Benvenuto, cosa possiamo fare per te?